Lecco, 14 agosto 2017   |  

A Taceno e Concenedo le celebrazioni per la Festa dell’Assunta

Feste patronali e processioni dedicate a Maria Assunta in cielo.

madonna assunta

La solennità della Beata Vergine Assunta ha alcune importanti feste in Valsassina: a Taceno e a Concenedo in cui si svolgono feste Patronali e processioni dedicate a Maria Assunta in cielo.

Il Dottore della Chiesa san Giovanni Damasceno (676 ca.- 749) scriverà: «Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. Era conveniente che la Sposa di Dio entrasse nella casa celeste. Era conveniente che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre. Era conveniente che la Madre di Dio possedesse ciò che le era dovuto a motivo di suo figlio e che fosse onorata da tutte le creature quale Madre e schiava di Dio».
La Madre di Dio, che era stata risparmiata dalla corruzione del peccato originale, fu risparmiata dalla corruzione del suo corpo immacolato, Colei che aveva ospitato il Verbo doveva entrare nel Regno dei Cieli con il suo corpo glorioso.

Altra ragione è data dalla totale purezza e integrità di Maria. Leggiamo ancora nel suo scritto dell’Omelia I sulla Dormizione, che attinge a sua volta da San Giovanni Arcivescovo di Tessalonica ( tra il 610 e il 649 ca.) e da un testo di quest’ultimo, che descrive dettagliatamente le origini della festa dell’Assunzione, dato certo nella Chiesa Orientale dei primi secoli: «Essendo umano (il tuo corpo) si è trasformato per adattarsi alla suprema vita dell’immortalità; tuttavia è rimasto integro e gloriosissimo, dotato di perfetta vitalità e non soggetto al sonno (della morte), proprio perché non era possibile che fosse posseduto da un sepolcro, compagno della morte, quel vaso che conteneva Dio e quel tempio vivente della divinità santissima dell’Unigenito».

Infatti, come un figlio cerca e desidera la propria madre, e la madre ama vivere con il figlio, così fu giusto che anche tu, che possedevi un cuore colmo di amore materno verso il Figlio tuo e Dio, ritornassi a lui; e fu anche del tutto conveniente che a sua volta Dio, il quale nei tuoi riguardi aveva quel sentimento d’amore che si prova per una madre, ti rendesse partecipe della sua comunanza di vita con se stesso». (da Santi e Beati)

Appuntamenti in Valsassina:
Assunzione B.V. Maria – Festa patronale di Taceno
Martedì 15 agosto
Ore 10.00 S. Messa
Ore 20.00 S. Messa con processione per le vie del paese
Giovedì 17 agosto
Ore 20.00 S. Messa al cimitero
Segue concerto d’organo in chiesa
CP MARIA REGINA DEI MONTI
FESTA PATRONALE BEATA VERGINE ASSUNTA DI CONCENEDO
10,00 Messa solenne
17,00 Vespri e Processione mariana

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Settembre 2008 Taro Aso, 68 anni, è il primo cristiano ad essere eletto primo ministro in Giappone.

Social

newTwitter newYouTube newFB