Lecco, 08 novembre 2017   |  

A Palazzo delle Paure Chiara Frugoni racconta "Vivere nel Medioevo"

Martedì prossimo la scrittrice presenta il suo romanzo a Lecco

Chiara Frugoni

Martedì 21 novembre alle 21 nella sala conferenza di Palazzo delle Paure a Lecco, in Piazza XX Settembre 22, Chiara Frugoni presenterà il suo ultimo libro, intitolato Vivere nel Medioevo. L'iniziativa è promossa dal Comune di Lecco, con la partecipazione della Libreria Volante.

Il volume, edito da Il Mulino nel 2017, racconta la vita quotidiana di uomini, donne e soprattutto bambini nel Medioevo, le consuetudini e le superstizioni dell’epoca. Partendo dalla vita del neonato e dalla sua infanzia, la scrittrice racconta, con la consueta precisa e puntuale ricerca storica, come venivano accuditi e cresciuti i bambini, i loro giochi, la scuola e il destino monastico di molte bambine, nonchè la difficoltà del vivere in mezzo a malattie, la mancanza d’igiene, il freddo, la scarsità e l'inadeguatezza del cibo. Il testo è corredato da un ampio e inedito repertorio iconografico, in cui le immagini sono intese quali documenti della storia.

Chiara Frugoni, nota ai lecchesi per aver più volte presentato a Lecco le sue famose opere su San Francesco , è una storica italiana, specialista del Medioevo e di storia della Chiesa. Insegnante di Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma e Parigi, ha pubblicato numerosi saggi sulle figure di San Francesco e di Santa Chiara, nonché svariati libri nei quali tratta tematiche storico artistiche, tradotti in tutto il mondo.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Febbraio 1931 viene varata la Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, ed utilizzata per l'addestramento degli allievi dell'Accademia Navale di Livorno.

Social

newTwitter newYouTube newFB