Lecco, 03 maggio 2019   |  

A Merate l'iniziativa “A come aperiAffido: per parlare di affido con leggerezza”

Sono tanti i bambini che ogni anno nella nostra provincia possono contare sull’aiuto di persone disponibili a sostenerli

locandina aperiaffido

Sabato 11 maggio dalle ore 17.30 alle 19 appuntamento presso la Cicala, libreria specializzata per ragazzi e insegnanti in via Statale 5/L a Merate per parlare di accoglienza familiare.

L’iniziativa “A come aperiAFFFIDO: per parlare di affido con leggerezza” è organizzata dal Servizio Affido Distrettuale di Lecco in collaborazione con la Cicala per far conoscere l’affido familiare con il racconto diretto di alcune famiglie che da un po’ di tempo stanno vivendo questa bella esperienza.

Sono tanti i bambini che ogni anno nella nostra provincia possono contare sull’aiuto di persone disponibili a sostenerli in forme diverse accogliendoli nella propria casa, accompagnandoli nel percorso scolastico e aiutandoli ad inserirsi nel contesto sociale.

Ogni bambino e ragazzo ha il diritto di crescere ed essere educato nella propria famiglia. Nell’affido familiare il bambino viene accolto e accompagnato per una parte del percorso di crescita in attesa che possa rientrare nella famiglia di origine. L’affido è una preziosa forma di aiuto, cura, tutela, educazione a favore di minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo.

Il nucleo affidatario può essere costituito da entrambe le figure genitoriali, sposate o conviventi, o da una persona singola; nel nucleo possono essere presenti altri minori e non ci sono vincoli legati all’età. L’affidamento del bambino o del ragazzo avviene nell’interesse del minore e per un periodo definito. Le famiglie e le persone che intendono offrire la loro disponibilità ad accogliere bambini e ragazzi in affido effettuano un percorso di formazione e di conoscenza presso il Servizio Affido Distrettuale di Lecco.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Agosto 1991 la Lettonia dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica

Social

newTwitter newYouTube newFB