Lecco, 13 aprile 2018   |  

A Mandello del Lario il nuovo Mercato di Campagna Amica

Si tratta del dodicesimo nelle province di Como e Lecco

Mercato Agricolo Mandello Lario

A Mandello del Lario, città della ‘moto made in Italy’ per eccellenza, a “scaldare i motori” questa volta sono i produttori di Campagna Amica: più precisamente, con il nuovo Mercato Agricolo che si inaugura dopodomani, domenica 15 aprile: una realtà che porterà in piazza il “chilometro zero” agroalimentare e made in Como-Lecco ogni seconda domenica del mese.

Per Coldiretti Como-Lecco si tratta di un risultato importante, “già avvalorato dalla continua espansione della prima rete di vendita diretta sul territorio e non solo, che già oggi conta 11 appuntamenti sul territorio con i Mercati di Campagna Amica, sette settimanali (Cantù, Meda, Uggiate Trevano, Giussano, Erba, Mariano Comense e Limbiate) cui si aggiungono quelli quindicinali di Olgiate Comasco, Lomazzo e quelli mensili di Albavilla e Lecco” come rimarca il presidente della Coldiretti interprovinciale Fortunato Trezzi.

“Abbiamo colto l’invito dell’amministrazione comunale - che deriva dalle richieste avanzate direttamente dai consumatori e dai cittadini alle quali i produttori di Coldiretti e Campagna Amica hanno risposto con prontezza. Il Mercato Agricolo di Mandello del Lario porterà la qualità del chilometro zero sulle tavole dei consumatori, con un appuntamento periodico e frequente, attraverso una delle formule più gettonate ed apprezzate dal pubblico, quella dei ‘farmer’s market’: è la campagna che va in città per essere vicina ai consumatori e alla popolazione.

Infatti, nei Mercati di Campagna Amica vengono proposti solo prodotti agricoli, italiani, provenienti dai territori regionali quindi rigorosamente a km zero.”

Sotto i gazebo gialli di Campagna Amica, i consumatori avranno la possibilità di acquistare le specialità rurali del territorio, come salumi, formaggi vaccini e caprini, vino, latte crudo, olio, piccoli frutti, uova, confetture, miele, frutta e verdura di stagione, carne, fiori e piante da orto e giardino. “Prodotti che, con la bella stagione, andranno ad incontrare sia i cittadini che i molti turisti che, proprio domenica e nel fine settimana, popolano Mandello del Lario. La nascita del Mercato Agricolo, permetterà quindi ai consumatori di acquistare prodotti di filiera corta e garantita, dall’altro consente alle imprese agricole del territorio l’occasione di presentare ai cittadini consumatori il meglio delle loro produzioni”.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Aprile 1909 Giovanna d'Arco viene dichiarata santa.

Social

newTwitter newYouTube newFB