Lecco, 30 settembre 2017   |  

A Galbiate e Introbio in parete con le Guide Alpine

di Giancarlo Airoldi

Fotogallery sulla giornata alla falesia di Introbio con le guide Eugenio Galbani e Emanuele Tizzoni

FALESIA CON LE GUIDE 021

Falesie lecchesi protagoniste della giornata organizzate dal Collegio Guide Alpine Lombardia e da Regione Lombardia allo scopo di diffondere un corretto approccio all’arrampicata in falesia, quindi di fare formazione per la prevenzione degli incidenti e fruire al meglio del patrimonio comune delle falesie lombarde.

Oggi a Introbio e Galbiate (ma anche Sirta (SO), Cividate Camuno (BS) e Corna Rossa di Lantana (BG)) giornate di arrampicata con lezione gratuite sulla tecnica di scalata (schemi motori, fondamentali dell’arrampicata e progressioni) e le tecniche di sicurezza (uso corretto del materiale, nodi e tecniche di assicurazione).

Il programma aveva tra gli obiettivi quello di facilitare l’auto-protezione dell’utente e la fruizione consapevole degli spazi naturali della regione; nonché di diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta. Il messaggio che la giornata si proponeva di diffondere dunque è che anche in un ambiente ben attrezzato come una falesia, comprese quelle restaurate in modo impeccabile, gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione che non può mai essere demandata e pertanto devono conoscere tutte le tecniche necessarie per un utilizzo corretto delle attrezzature.

L’evento rientra nel programma di promozione della montagna sostenuto dall’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia e dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia.

Fotogallery sulla giornata alla falesia di Introbio con le guide Eugenio Galbani e Emanuele Tizzoni

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Ottobre 1945 viene ratificato dai Paesi firmatari lo Statuto delle Nazioni Unite dando così vita alle Nazioni Unite

Social

newTwitter newYouTube newFB