Bosisio, 12 maggio 2018   |  

A Bosisio la conferenza “Anziani, esperienze e prospettive”

A conclusione, l’inaugurazione degli appartamenti di Casa Carpani, nell’ambito del Progetto Sperimentale di Assistenza Abilitativa.

tagliodelnastrocasacarpani

Si è tenta oggi, sabato 12 maggio 2018, la conferenza “Anziani, esperienze e prospettive”, con la quale i bisogni della fascia più anziana della popolazione torneranno al centro della riflessione sulla comunità e sulle criticità del tessuto sociale del territorio.

A disegnare la situazione attuale, interverranno Alberto Pasini, Vicepresidente dell’Ambito distrettuale di Lecco, e Michela Maggi, Coordinatore Ufficio di Piano dell’Ambito di Lecco, che presenteranno una riflessione sul vivere il proprio territorio in età avanzata e sull’importanza di conoscere i bisogni degli anziani e di saper erogare i servizi in modo tale che possano far fronte all’invecchiamento della popolazione, sostenendo che la programmazione sociale debba partire, innanzitutto, dal territorio stesso.

A seguire un intervento di Simone Scerri, psicologo e collaboratore del Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che analizzerà i dati relativi al 2017 emersi dalla ricerca sociale sugli anziani nei comuni di Bosisio Parini e Cesana Brianza, soffermandosi sui bisogni dei cittadini in età più avanzata e sulle loro aspettative nei confronti delle Istituzioni, messe a confronto con le risorse disponibili sul territorio.

Sarà allora Giuseppe Borgonovo, Sindaco di Bosisio Parini a proporre una riflessione sulla prossimità e sulla necessità di rinascita di un sentito spirito comunitario perché l’anziano solo possa vivere in sicurezza e serenità la propria quotidianità.

Eugenio Galli, Sindaco di Cesana Brianza, porterà la discussione sugli spazi comunitari di prevenzione e salute interpretati come luogo di incontro e di tutela, e Stefania Buzzetti, rappresentante della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno, operante nell’ambito del progetto Living Land, presenterà l’esperienza del progetto nel territorio, con particolare attenzione al Lab Anziani.

Ruggero Plebani, Coordinatore Ufficio dei Piani Distretto di Lecco, anticiperà alcuni aspetti del Piano di Zona 2018-2020, riservando ampio spazio all’importanza del tema dell’abitare nelle politiche sociali e ai progetti di housing territoriale. Filippo Galbiati, Presidente del Distretto di Lecco, completerà l’intervento con una riflessione sul Piano di Zona come Patto di Comunità per la nascita di un welfare del territorio.

Sarà un’occasione per indagare la percezione del territorio della popolazione anziana, le sue aspettative e i suoi bisogni, a 360°. Sarà allo stesso tempo un perfetto momento per un’analisi della situazione su Bosisio Parini e Cesana Brianza, perché la consapevolezza in merito alle questioni trattate possa aumentare nelle Istituzioni e nella cittadinanza tutta.

A conclusione, l’inaugurazione degli appartamenti di Casa Carpani, nell’ambito del Progetto Sperimentale di Assistenza Abilitativa.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Agosto 1840 inaugurazione della Ferrovia Milano-Monza

Social

newTwitter newYouTube newFB