Editoriale – Stellantis chiude Mirafiori e chiede incentivi per produrre auto che il mercato rifiuta

Il 25 Gennaio scorso abbiamo pubblicato un articolo con il titolo: «Stellantis se ne va in Marocco, ma chiede soldi agli italiani». Tra l’altro argomentavamo come per anni la Fiat, oggi confluita in Stellantis, che crea utili soprattutto all’economia francese, fosse riuscita ad imporre che nessun concorrente aprisse uno stabilimento in Italia. Nello stesso tempo notavamo come l’azienda torinese avesse goduto di lauti finanziamenti pubblici ogni volta che paventava la chiusura di fabbriche con conseguente licenziamento di personale. È giunto il momento – scrivevamo tre mesi fa – di prendere…

Condividi:
Leggi

Drago 141 da Malpensa per soccorrere tre escursionisti stranieri sul monte Medale

Operazione di salvataggio per il Drago 141, un elicottero AW139 partito dall’aeroporto di Malpensa. Tre escursionisti stranieri, in escursione sul Monte Medale (LC) a un’altitudine di 1000 metri, hanno smarrito il cammino e si sono trovati in difficoltà in un’area impervia. Gli operatori del servizio di elisoccorso sono intervenuti prontamente, assicurando le persone con imbracature di sicurezza e procedendo al recupero tramite il verricello dell’elicottero. Successivamente, i soccorsi hanno trasportato gli escursionisti in una zona più accessibile dove li attendeva il personale dei Vigili del Fuoco di Lecco.

Condividi:
Leggi

Valmadrera in festa per i 102 anni di Teresina

Giovedì 25 aprile, dopo la cerimonia ufficiale della Festa della Liberazione, il sindaco Antonio Rusconi ha fatto visita alla signora Teresina Dell’ Oro vedova Dell’ Oro, 102 anni. Presenti i figli Wilma e Luigi, più volte consigliere e vicesindaco di Valmadrera e le rispettive famiglie , la signora  Teresina ha dimostrato grande lucidità e serenità, tanto è vero che i figli hanno organizzato un pranzo con i familiari più vicini . Durante l’ incontro Teresina ha raccontato i suoi ricordi del 25 aprile,  gli anni della giovinezza, una vera memoria storica…

Condividi:
Leggi

Varenna: celebra la festa della Liberazione

Varenna festeggia il 25 aprile: una viva celebrazione della Liberazione dal nazifascismo si è tenuta alla Montagnetta di Fiumelatte, alla presenza dei sindaci di Varenna e di Bellano, deirappresentanti dell’ANPI di Rancio, del Gruppo Alpini di Varenna, del maresciallo Vincenzo Senatore, vice comandante della stazione dei Carabinieri di Bellano e di diversi cittadini. La cerimonia ha visto la posa delle corone di alloro presso il monumento che ricorda i sei partigiani (Carlo Bonacina, Giuseppe Maggi, Virginio Panzeri, Domenico Pasut, AmbrogioInverni e Carlo Rusconi) che furono trucidati l’8 gennaio 1944 dalle…

Condividi:
Leggi

Strasburgo, Pietro Fiocchi: il piombo è “salvo”

Messaggio dell’europarlamentare Pietro Fiocchi, Fratelli d’Italia del Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei, a Strasburgo per l’ultima Plenaria di questa legislatura. “Oggi posso dire ufficialmente che l’uso del piombo per ora è salvo. Infatti i numerosi tentavi, alcuni anche molto recenti, di vietare totalmente il piombo nella caccia, nel tiro e nella pesca sono stati bloccati e rimandati al mittente. In questi 5 anni ho lavorato costantemente per bloccare sul nascere gli attacchi della Commissione e di alcuni esponenti dei Verdi per colpire le nostre passioni attraverso questo subdolo espediente.…

Condividi:
Leggi

La preghiera nell’Antico Testamento

Emanuela Buccioni, autrice del libro “La preghiera nell’Antico Testamento” pubblicato dalle edizioni San Paolo, è una figura poliedrica: consacrata all’Ordo Virginum dal 2003, vanta un’esperienza pluriennale come docente nella scuola secondaria statale e possiede una formazione accademica in Ingegneria dei Materiali, arricchita ulteriormente da una licenza e un dottorato in Teologia Biblica conseguiti presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma. Nel suo recente lavoro editoriale, Buccioni approfondisce il concetto di preghiera come ascolto e incontro, sottolineando come essa costituisca una fonte di amore e un patto con il…

Condividi:
Leggi

25 Aprile: in Italia finisce la guerra, nella Venezia Giulia comincia un incubo

Fonte: https://www.anvgd.it/25-aprile-in-italia-finisce-la-guerra-nella-venezia-giulia-comincia-un-incubo/ di Lorenzo Salimbeni – Il 25 Aprile è la festa della Liberazione, liberazione dell’Italia da una dittatura e da un’occupazione straniera, ma non per le province del confine orientale che pochi giorni dopo l’insurrezione generale del 25 aprile 1945 appunto sperimenteranno la “liberazione” portata dai partigiani comunisti jugoslavi e non dai combattenti del Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia. Il primo maggio a Trieste e poi a Gorizia, Fiume ed in Istria succede per Quaranta giorni quel che ha già colpito Zara nell’autunno precedente. L’annessione di fatto alla nascente Jugoslavia…

Condividi:
Leggi

Sentenza storica: se fa caldo, è colpa dei governi!

Pubblichiamo articolo a firma Gaetano Masciullo, che ringraziamo per la gentile concessione, filosofo, autore, podcaster e collaboratore del gruppo editoriale italiano Fede & Cultura. Autore di “L’Ariete del modernismo” (2022) e “La Tiara e la Loggia” (2023), è impegnato anche nella divulgazione della filosofia e della teologia cattolica. Da gennaio 2024 è collaboratore di “Young Voices Europe”. di Gaetano Masciullo – Si possono stravolgere le leggi nazionali sulla base di denunce e condanne a livello sovranazionale? A quanto pare sì, visto l’esito di quanto accaduto a inizio aprile. L’associazione “Verein KlimaSeniorinnen Schweiz”…

Condividi:
Leggi

Gdf: inaugurata al Vittoriano la mostra storica “250 anni tradizione e futuro”

È stata inaugurata mercoledì 23 aprile, nel Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate del Vittoriano di Roma, la mostra storica dedicata ai 250 anni di storia del Corpo della Guardia di Finanza. L’evento si è aperto con gli indirizzi di saluto del Direttore del Sacrario, Col. EI Attilio Cortone e della Direttrice generale del Vittoriano e Palazzo Venezia (VIVE) – Dott.ssa Edith Gabrielli, cui hanno fatto seguito, nell’ordine, gli interventi del noto giornalista del Tg1, Filippo Gaudenzi, del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, e…

Condividi:
Leggi

Lecco: ponte del 25 aprile previsioni positive per gli agriturismi delle due province lariane

Si viaggia verso il tutto esaurito negli agriturismi della Lombardia per il ponte del 25 aprile, con la campagna che si conferma tra le mete preferite, nonostante un meteo incerto. È quanto emerge dalle stime della Coldiretti regionale secondo le indicazioni di Terranostra Campagna Amica, sulla base di una rilevazione tra le strutture associate: dati che trovano pieno riscontro anche sul lago di Como, per quello che si prospetta anche come il vero lancio della stagione. A livello regionale per la ristorazione siamo a una media di riempimento dei posti…

Condividi:
Leggi

L’Ana celebra il 25 Aprile

Pubblichiamo il messaggio del presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, in occasione della commemorazione del 25 Aprile. “Quasi ottant’anni dopo la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista e dalla fine del Secondo conflitto mondiale, la ricorrenza del 25 Aprile mantiene immutati e forti i suoi significati e valori.In questa ricorrenza, l’Associazione Nazionale Alpini ribadisce e sottolinea con forza i propri valori, che da sempre sono ispiratori della sua azione.In primo luogo l’amore per la libertà, la pace, la solidarietà e la fratellanza, vere e proprie linee guida per…

Condividi:
Leggi

Lario Reti Holdign ricerca: addetto sistemi di gestione per sostituzione maternità

Lario Reti Holding S.p.A., società a totale partecipazione pubblica, è il Gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Lecco e, al fine di garantire un adeguato turnover, ricerca un Addetto Sistemi di Gestione per Sostituzione Maternità. Sede di lavoro: Lecco. Posti disponibili uno – Termine candidatura entro e non oltre il giorno 13 maggio 2024. Tipo di contratto: l’assunzione avverrà con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e determinato per sostituzione maternità con il seguente inquadramento: Impiegato CCNL per il settore Gas-Acqua inquadramento non superiore al 4° livello Full…

Condividi:
Leggi

Nuova programmazione al cinema auditorium di Calolziocorte

Prossimi appuntamenti in programmazione al Cinema Auditorium di Calolziocorte, rassegna Film di Qualità – DA MARTEDì 30 APRILE A VENERDì 3 MAGGIO alle ore 21 – (ogni mercoledì spettacoli alle ore 15 e alle ore 21) CHI SEGNA VINCE – Commedia – Regia di Taika Waititi, con Michael Fassbender e Frankie Adams – USA, Gran Bretagna 2023 – 97 minuti. Chi Segna Vince, film diretto da Taika Waititi, racconta una storia vera, quella di una partita di calcio tenutasi nel 2001 durante le qualificazioni per la Coppa del Mondo 2002. A giocare…

Condividi:
Leggi