Editoriale – Partiti poco attraenti e antipolitica aiutano l’astensione al voto

La sera del 19 Aprile 1948, vennero resi noti i risultati delle votazioni politiche tenutesi domenica 18 e lunedì 19 nelle 31 circoscrizioni per la Camera e 19 per il Senato. La Democrazia Cristiana ottenne il 48,5 per cento dei voti e 305 seggi, superando di 18 punti il Fronte Democratico Popolare che, nato dall’unione tra comunisti e socialisti, si fermò al 30 per cento. A far prevalere la Dc furono diversi fattori: l’attrazione dei valori democratici incarnati dal modello statunitense in alternativa al comunismo dittatoriale proposto dall’Unione sovietica, gli…

Condividi:
Leggi

Lecco: domenica la Festa del Caldone

Nell’ambito del progetto “Conoscere e comunicare i fiumi lecchesi”, realizzato in attuazione delle azioni previste dal Contratto di Fiume sottoscritto lo scorso 25 gennaio, il Comune di Lecco, in collaborazione con le associazioni Legambiente Lecco, Favoleggiamo e Lettelariamente, promuove per questa domenica 21 aprile quattro incontri di animazione sociale e culturale a Bonacina, lungo il torrente Caldone. I Contratti di fiume sono una libera forma di accordo tra attori pubblici e privati tesa a promuovere e salvaguardare i corsi d’acqua, attraverso un sistema di regole condivise, che accanto a un’azione di…

Condividi:
Leggi

Elezioni Europee: voto studenti fuori sede

Entro il 5 maggio gli studenti fuori sede, possono presentare la richiesta al proprio comune di residenza. In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo, partirà la sperimentazione dell’esercizio di voto da parte degli studenti fuori sede. Pertanto, gli studenti fuori sede che si trovino per motivo di studio in un comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade il periodo delle elezioni, potranno esercitare il proprio diritto al voto in altro comune presentando apposita richiesta. Modalità per l’esercizio del voto…

Condividi:
Leggi

Via dell’Isola, nuovo raccordo ciclopedonale

Realizzata mediante segnaletica orizzontale e separata dalla carreggiata stradale con appositi delineatori, è percorribile a ieri la nuova corsia ciclopedonale che collega il tratto di pista proveniente dal ponte Vecchio con il tratto che riparte da Pescarenico – piazza Era e viceversa, per una fruizione più fluida, ma soprattutto in sicurezza dell’anello che circonda il lago di Olginate attraversando Lecco e  costeggiando il fiume Adda. L’intervento ha consentito di risolve i problemi e i rischi collegati con la copresenza di veicoli a motore in transito, pedoni e biciclette in entrambe…

Condividi:
Leggi

Infrastrutture: per la Lombardia 19 nuove opere viabilistiche strategiche

Investimenti in nuove infrastrutture viabilistiche per 319 milioni di euro e 120 milioni di euro per la manutenzione dell’esistente. Sono i numeri relativi alla Lombardia contenuti nel Contratto di programma tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, approvato dal Cipess e presentato oggi a Palazzo Lombardia dal presidente della Regione Lombardia, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche e dal sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri. Complessivamente sono 19 le nuove opere stradali inserite nel Cdp. “Il Contratto – ha evidenziato il governatore – mette…

Condividi:
Leggi

Siglata dichiarazione d’intenti per collegamento ferroviario diretto tra Milano e Bolzano

 Promuovere la realizzazione di un collegamento ferroviario regionale diretto efficiente, stabile, ecologico e sostenibile tra Milano e Bolzano, implementando la collaborazione tra Lombardia e Alto Adige per migliorare la qualità della mobilità pubblica. Questi gli elementi principali della dichiarazione d’intenti siglata oggi a Palazzo Lombardia, alla presenza del governatore lombardo, dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile e dall’assessore provinciale alla Mobilità ed alle Infrastrutture della Provincia Autonoma di Bolzano. “Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore regionale lombardo ai Trasporti e Mobilità sostenibile – è potenziare i collegamenti su…

Condividi:
Leggi

Famiglia e natalità in Lombardia sono la priorità

Si è svolto oggi, giovedì 18 aprile, il primo momento di confronto del gruppo di lavoro “Famiglia e natalità”, promosso e coordinato dal Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini ed al quale ha preso parte l’intero gruppo di Consiglieri Regionali FDI. L’incontro ha visto la presenza di relatori illustri, come Giancarlo Blangiardo, Professore in Demografia presso Università Statale di Milano – Bicocca, già Presidente ISTAT, il quale ha presentato statistiche e dati sul tema denatalità. Matteo Rizzolli, Professore in Economia Politica presso LUMSA University e Istituto Pontificio Giovanni Paolo II, ha…

Condividi:
Leggi

Treni: V commissione Lombardia unica in Italia ad aumentare indennizzo per ritardi Trenord

“La Lombardia, come le altre Regioni d’Italia, si è dovuta attenere ad una delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART 106/2018) che non prevede più il bonus ma un indennizzo, così come stabilito dalle norme in caso di ritardi dei treni. Lo abbiamo fatto alla stipula del nuovo contratto con Trenord e siamo gli unici ad aver innalzato la quota dell’indennizzo al 30% del costo degli abbonamenti mensili e annuali. Le altre regioni, infatti, si sono attenute fedelmente alla delibera ART e, tranne rari casi isolati, riconoscono un indennizzo pari…

Condividi:
Leggi

Valli Prealpine: avvio strategia sviluppo locale per valorizzazione turistica Grigne,Valsassina e Pian dei Resinelli

“E’ stato firmato l’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e la Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino per l’avvio dell’attuazione della Strategia di sviluppo locale “Valorizzazione turistica delle Valli Prealpine della Provincia di Lecco: Grigne, Valsassina e Pian dei Resinelli”. Il finanziamento regionale è di euro 2.337.556 euro per le annualità 2024-2025 a fronte di un costo totale di euro 2.896.456 a favore della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, capofila della proposta di Strategia che è stata sottoscritta da un partenariato composto dai Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio,…

Condividi:
Leggi

Commemorazione incidente aereo Palazzo Pirelli

“Questo palazzo sarà per sempre anche un luogo di memoria. Ricorderà il sacrificio di Annamaria e Alessandra e custodirà il loro ricordo, nel cuore dei colleghi e nelle borse di studio in ambito giuridico che portano il loro nome”. Così il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, con delega all’Autonomia e i Rapporti con il Consiglio, è intervenuto, oggi, alla cerimonia che ogni anno si tiene al 26° piano di Palazzo Pirelli in occasione dell’anniversario dell’incidente aereo del 18 aprile 2022. Alla commemorazione hanno partecipato anche il presidente del Consiglio…

Condividi:
Leggi

Casatese sfida domenica 21 aprile Club Milano

Dopo la sconfitta contro l’ambizioso Desenzano,  punta decisamente alla riscossa. La Casatese riceve domenica 21 aprile alle 15 al comunale un Club Milano in cerca di punti sicurezza. I biancocelesti sono decimi con   48 punti, gli ospiti quattordicesimi con 43. All’andata la Casatese vinse per 3-1. Club Milano senza gli squalificati Pozzoli e Romano. 

Condividi:
Leggi

25 aprile, scampagnate tra picnic e grigliate

Agri-aperitivo con le eccellenze della griglia, cestini e agri-bag per il picnic in campagna, ma anche i consigli per una grigliata perfetta, laboratori floreali e visite guidate ai musei dei lavori contadini. Sono le iniziative promosse dagli agricoltori Coldiretti nei farmers’ market e negli agriturismi Campagna Amica della Lombardia in vista del 25 aprile, giornata che per molti fa rima con scampagnate in famiglia o con gli amici. Tanti gli appuntamenti in Lombardia. Si comincia domani, venerdì 19 aprile nei farmers’ market coperti di Porta Romana a Milano, in via Friuli 10/a, e…

Condividi:
Leggi

I nuovi film al cinema auditorium di Calolziocorte

 I prossimi appuntamenti in programmazione al Cinema Auditorium di Calolziocorte: Rassegna Film di Qualità – DA MARTEDì 23 A VENERDì 26 APRILE alle ore 21 – (ogni mercoledì spettacoli alle ore 15 e alle ore 21) PERFECT DAYS – Drammatico – Regia di Wim Wenders, con Kôji Yakusho e Min Tanak –  124 minuti – Giappone 2023 Perfect Days, il film diretto da Wim Wenders, racconta la storia di Hirayama (Koji Yakusho), un uomo che parla poco, umile ma sereno, che lavora come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo.…

Condividi:
Leggi

Ballabio: gita sociale a Ricetto di Candelo, nel biellese

La gita è organizzata dall’Amministrazione comunale di Varenna, nell’ambito della convezione con la società che gestisce il trasporto tra le frazioni di cui si avvale il Comune di Varenna.La meta sarà il borgo di Ricetto, nel Comune di Candelo: si tratta di un complesso architettonico fortificato di epoca medievale utilizzato come deposito per i prodotti agricoli in tempo di pace e come rifugio temporaneo per la popolazione in tempo di guerra o pericolo. Dalla sua posizione, si gode una vista panoramica sull’intero comprensorio delle Prealpi biellesi e sull’area naturale del…

Condividi:
Leggi

Valmadrera: piange la scomparsa di Clemente Butti

La comunità di Valmadrera piange la perdita di Clemente Butti, scomparso all’età di 90 anni. Clemente, noto e stimato commerciante di generi alimentari, ha operato con dedizione e passione prima in via Mulini e successivamente in via San Martino 17 fino a qualche anno fa. Era conosciuto per la sua innata bontà, la sua integrità e la sua capacità di essere vicino a tutti, specialmente alle famiglie e alle persone in maggiore difficoltà. Clemente è stato per tutti un esempio di vicinanza e umanità, un vero commerciante “di casa”. Lascia…

Condividi:
Leggi