Identikit del turista in Lombardia

Straniero, di età compresa tra i 28 e i 42 anni, alto-spendente, sempre più green e digitale, alla ricerca di esperienze culturali e naturalistiche. Ecco quanto emerso nel corso dell’evento ‘Identikit del turista in Lombardia: scenari di oggi e domani’, oggi, mercoledì 13 Novembre, in Regione. Al convegno, organizzato da Regione e Unioncamere Lombardia, ha partecipato Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia; Saverio Mucci, vice president e government industry lead di Mastercard; Stefano Rizzi, managing director di Global Blue Italia e Paolo Bulleri, responsabile…

Condividi:
Leggi

A Margno più efficienza energetica

Per il territorio è un valore aggiunto nonché volano per uno sviluppo turistico. Il comune di Margno ha intenzione di mettere mano all’ampliamento e all’efficientamento energetico al ristoro “Il settimo cielo” che sorge a cima Laghetto. L’opera si inserisce nell’ambito di quello che la Regione ha ribattezzato progetto di “Nuova strategia per lo sviluppo delle valli Prealpine”.  L’intento è, come si legge nella delibera del comune, “contrastare l’isolamento e l’abbandono dei territori montani, migliorare le politiche a favore delle aree montane, elaborare strategie di sviluppo sostenibile e resiliente e promuovere…

Condividi:
Leggi

Peste suina da Regione 3,8 mln per ridurre interessi bancari ad allevatori

Regione Lombardia stanzia 3,8 milioni di euro per supportare le aziende suinicole. A partire dal 18 novembre sarà possibile accedere al bando, gestito tramite Finlombarda, per ottenere contributi mirati a coprire i costi degli interessi fino al limite del 4%, nell’ambito dei finanziamenti concessi dalle banche. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. “Il bando – ha spiegato l’assessore Beduschi – è volto a sostenere le imprese agricole zootecniche lombarde che gestiscono allevamenti di suini, alle prese con costi significativi per contrastare la diffusione della peste…

Condividi:
Leggi

Presentato l’osservatorio indipendente nazionale sugli orfani dei femminicidi

E’ stato presentato oggi mercoledì 13 Novembre a Palazzo Lombardia l’Osservatorio nazionale indipendente sugli orfani speciali. L’iniziativa, nata dall’esperienza di Telefono Donna Italia, ha l’intento di monitorare e sostenere i figli delle vittime di femminicidio, i cosiddetti orfani speciali, e ha come mission quella di sensibilizzare istituzioni e cittadini sulle sfide emotive, sociali ed economiche di queste bambine e bambini, fornendo loro assistenza concreta. Grazie al suo comitato scientifico, l’Osservatorio lavorerà per promuovere ricerche e influenzare le politiche pubbliche per migliorare il sistema di welfare e garantire diritti e servizi…

Condividi:
Leggi

A Lecco corso di fumetto in biblioteca iscrizioni entro lunedì

La biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco organizza un corso gratuito di fumetto, rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Le lezioni saranno condotte da Luca Galimberti, fumettista, illustratore e docente presso la scuola d’arte di Cabiate (Como). Il corso si terrà dal 20 novembre all’11 dicembre, ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 19, per un totale di quattro lezioni. Durante il percorso formativo i partecipanti creeranno una tavola di fumetto con i loro personaggi preferiti a tema natalizio, utilizzando materiale fornito dalla biblioteca. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Regione…

Condividi:
Leggi

Sp 62 manutenzione straordinaria Ponti a Taceno

Lungo la strada provinciale 62 della Valsassina a Taceno sono in corso gli interventi di manutenzione straordinaria di 3 ponti, finalizzati al loro consolidamento e all’aumento della capacità portante per soddisfare le caratteristiche richieste dalla normativa vigente. Nel contempo, dove necessario, è previsto il contestuale ammodernamento dei dispositivi di sicurezza mediante la posa di nuove barriere stradali (guardrail). Il primo intervento (ponte 1), in corso di realizzazione, è posto all’altezza della progressiva chilometrica 26+061. Gli interventi successivi, che verranno cantierizzati dopo la conclusione del primo intervento, sono posti al km 26+573 (ponte 2) e km…

Condividi:
Leggi

Consegnate le pietre d’inciampo in memoria di Antonio Colombo, Luigi Frigerio e Franco Minonzio

Avvenuta questa mattina mercoledì 13 Novembre, in municipio, la simbolica consegna al Comune di Lecco e all’Anpi provinciale di Lecco da parte di Aned – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti di 3 pietre d’inciampo realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig, blocchi di pietra ricoperti da una piastra d’ottone, che reca un incisione in memoria delle vittime del nazifascismo e che dal 1996 vengono posate in tutta Europa, per il più grande museo diffuso esistente http://www.stolpersteine.eu. Recano i nomi di Antonio Colombo, Luigi Frigerio e Franco Minonzio e si aggiungeranno a quelle già posate nel 2019 alla memoria di Lino Ciceri e del…

Condividi:
Leggi

Malgrate piano opere pubbliche 2024-2025

 Si va dall’abbattimento delle barriere architettoniche  del cimitero alla manutenzione straordinaria del centro sportivo e del centro civico.  Il comune di Malgrate ha scoperto il velo sul piano delle opere pubbliche che ha in mente di realizzare tra il 2025 e il 2027. L’intervento sul camposanto, che comprende non solo la demolizione delle barriere architettoniche ma anche opere di consolidamento, risanamento e ampliamento muoverà complessivamente l’importo di un milione e 200 mila Euro ripartito in mezzo milione per il 2025 e 700 mila per l’anno successivo. Ammontano invece a 250…

Condividi:
Leggi

A Lomagna un incontro sulla figura di Padre Fausto Tentorio

 Si celebrerà da domenica 17 novembre a lunedì 26 e metterà l’accento su un problema quantomai attuale: la libertà religiosa, ovvero di professare la propria fede senza esserne impediti. La Red week, così chiamata per ricordare il sangue versato dalle molte persone che si sono viste proibire il diritto di vivere la loro fede liberamente sarà vissuta anche nella parrocchia di Lomagna dove domenica 17 novembre alle 11.30 la fondazione “Aiuto alla chiesa che soffre” proporrà una testimonianza sulla figura di padre Fausto Tentorio,  missionario del Pime nelle Filippine barbaramente…

Condividi:
Leggi

Nelle parrocchie di Montevecchia si parlerà di carità, pensiero, educazione e preghiera

 Carità, pensiero, educazione e preghiera. Quattro dimensioni chiamate a tenersi insieme, specialmente in un contesto complesso quale quello attuale. Se ne parlerà in due distinte serate in programma alle parrocchie di Montevecchia lunedì 18 novembre e Cernusco Lombardone lunedì 2 dicembre, in entrambi i casi con inizio alle 21. Il primo sarà dedicato al tema della carità e vedrà in qualità di relatrice Silvia Landra, psichiatra consulente e dal 2006 responsabile del Centro Studi alla Casa della Carità di cui, dal 2011, è anche direttrice. Il secondo appuntamento sarà incentrato…

Condividi:
Leggi

A Valletta Brianza un corso di difesa personale

Si chiama wing chun ed è un’arte marziale che, per le donne bisognose di difendersi da eventuali tentativi di aggressione, può risultare molto preziosa. Il comune di La Valletta Brianza propone al riguardo a partire da mercoledì 20 novembre dalle 20 alle 21 ala palestra delle scuole medie don Piero Pointinger un apposito corso. Tenuto da Roberto Petralia, il corso proporrà , come spiegano gli organizzatori, “strategie di difesa e autogestione in situazioni di pericolo”.  Il corso proseguirà sino al 5 febbraio 2025 e a fine corso sarà rilasciato un…

Condividi:
Leggi

Un fine settimana ricchissimo di suggestioni al Planetario

Il primo appuntamento è per venerdì alle 21, sui giganti che lasciano a bocca aperta per la loro grandiosità e il loro patrimonio di scoperte. Sono i telescopi che hanno fatto la storia dell’astronomia e ci hanno aperto le porte dell’Universo: dal grande rifrattore di Yerkes, a Williams Bay, nel Wisconsin, ancora oggi il più grande telescopio a lenti del mondo, all’Hooker di Monte Wilson con cui Hubble scoprì le galassie e l’espansione dell’Universo, fino al leggendario Hale di Monte Palomar, un mito per generazioni di appassionati di astronomia. E…

Condividi:
Leggi

Premio letterario Megliounlibro a Bookcity 2024 con l’autrice Rosangela Percocco

Viene premiato il più recente romanzo della ricca produzione di un’autrice che riesce a descrivere ogni istante della vita parlando alle diverse generazioni, dall’anziana protagonista ai giovani, con semplicità e ironia, e trasmettendo tra le righe la convinzione che a qualunque età una persona possa fare luce intorno a sè. Dalla recensione su Megliounlibro: “Che cosa c’è nei pensieri di un’anziana donna, sempre in casa, ma che vuole fortemente vivere, gustare ogni istante e… ricordare assaporando i momenti vissuti? Di memorie, di età dell’oro, di affetti, Rosangela Percoco, scrittrice sopraffina,…

Condividi:
Leggi

Lecco sfida sabato 16 novembre la Giana Erminio

La vittoria in trasferta gli manca da quattro gare.  Reduce dal pareggio al Rigamonti- Ceppi con la Virtus Verona per 1-1, il Lecco vuole riassaporare la gioia della posta piena per irrobustire il suo undicesimo posto in classifica con 19 punti e sperare quindi nell’accesso ai playoff. La compagine di Gennaro Volpe affronterà sabato 16 novembre alle 17.30 al Città di Gorgonzola la Giana Erminio, tredicesima a quota quindici e ritornata alla vittoria dopo due stop di fila. L’ultimo precedente tra le due formazioni in Lega Pro risale alla stagione…

Condividi:
Leggi

Europa: orizzonti di morte e piccoli segni di speranza

Presentiamo un articolo di Don Samuele Cecotti dell’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuan in occasione della pubblicazione del 16° Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa. Questo rapporto sarà presentato sabato 23 novembre durante la VI Giornata Nazionale della Dottrina Sociale della Chiesa, che si terrà a Lonigo (Vicenza) presso Villa San Fermo. di don Samuele Cecotti La vittoria schiacciante di Donald Trump in USA e il suo prossimo ritorno alla Casa Bianca non faranno che accelerare la crisi di una Europa in fase terminale: l’Europa dell’UE e della BCE, dell’agenda green e dei…

Condividi:
Leggi